Un nostro responsabile sarà a tua disposizione per darti tutte le inforazioni necessarie.

Socio sanitari

 

Piani educativi e assistenziali, progetti riabilitativi individualizzati definiti dall’équipe operativa interna
Per ogni utente vengono definiti i piani educativo-assistenziali e progetti riabilitativi individualizzati, grazie ad una valutazione multidimensionale e multiprofessionale dell’équipe operativa interna. Elemento essenziale dell’organizzazione, è un’équipe multiprofessionale che si riunisce settimanalmente in ogni nucleo e mensilmente a livello di staff direzionale, al fine di:
- stilare i piani di assistenza;
- stilare i programmi terapeutici riabilitativi individualizzati;
riscontrare l’esatta corrispondenza degli ospiti ai nuclei, in una logica complessiva delle caratteristiche dei nuclei.
Assistenza infermieristica
Gli ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di personale abilitato a norma di legge, nell’arco delle 24 ore.
Assistenza medica e specialistica
Gli ospiti in servizio residenziale usufruiscono dell’assistenza medica dei medici interni alla struttura e sono cancellati dal servizio sanitario nazionale.
L’assistenza medica specialistica è garantita in sede, qualora le condizioni cliniche lo rendono necessario, oppure nei Presidi ospedalieri territorialmente competenti (o eventualmente in cliniche convenzionate) con tempi di attesa ridotti grazie all’attivazione di percorsi preferenziali, d’intesa con l’azienda sanitaria e ospedaliera.
Sostegno psicologico
Le psicoterapeute garantiscono idoneo supporto psicologico agli ospiti e, qualora necessario, ai loro familiari. Curano la formazione e il coordinamento del personale.
Attività educativo animativa ed occupazionale
Educatori professionali ed altri specialisti (psicomotricisti, ecc.) garantiscono lo svolgersi delle attività educativo animative ed occupazionali, le quali, attraverso processi di socializzazione, possono contribuire al benessere psicologico e fisico dell’ospite.
Riabilitazione fisiochinesiterapica
La riabilitazione fisioterapica mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue. Vengono utilizzati strumenti appropriati per agevolare tali risultati di salute.
Palestra
La struttura e’ dotata di palestra per le attività fisioterapiche.
Igiene e cura della persona
E’ garantita dagli operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico infermieristiche.
Podologo
Si occupa dell’igiene, cura e medicazione delle estremità degli arti superiori ed inferiori, nella normalità e nella patologia, in collaborazione con i servizi infermieristici e riabilitativi.
Assistenza religiosa
Il servizio di assistenza religiosa è tenuto presso la parrocchia di Figino Serenza. Per la Residenza Sanitaria per Disabili Fondazione Eleonora e Lidia Onlus di Figino Serenza l’attività religiosa si articola nei seguenti momenti: domenica mattina: S. messa presso la Parrocchia di S. Michele. E’ previsto supporto religioso, a richiesta, (confessioni e altro), presso il Centro.
Gite esterne
Sono organizzate dall’ équipe interna e fanno parte di specifici progetti di gruppo o individuali, ovvero in occasione di particolari ricorrenze (festività) oppure qualora si presentino particolari eventi nel territorio (cinema, teatro, concerti)
Soggiorni climatici
La Residenza Sanitaria per Disabili Fondazione Eleonora e Lidia Onlus organizza soggiorni estivi in località di mare, presso alberghi privi di barriere architettoniche in collaborazione con la cooperativa Sim-patia di Valmorea.
Feste
Presso la struttura sono organizzate feste in occasione di ricorrenze (Natale, Pasqua, ecc.) o semplicemente per allietare le giornate degli Ospiti (compleanni del mese, arrivo della primavera, ecc.)

Volontariato

Se vuoi far parte del nostro staff di volontari, non esitare nel contattarci.

» continua ....

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK