Disable Preloader

Standard di qualità

Gli obiettivi e le metodologie indicate nei precedenti paragrafi implicano la costante ricerca dell´organizzazione per rispondere alle aspettative dei propri clienti, interrogandosi sul modo migliore per rispondere ai bisogni in modo sempre più adeguato.
Ma la ricerca di risposta migliore al bisogno non è sufficiente in sé a creare qualità se non è supportata da un assetto organizzativo che sia in grado di implementare le risposte giuste.

La Fondazione Eleonora e Lidia Onlus intesa come sistema organizzativo ha elaborato gli ultimi percorsi qualitativi che hanno portato a standard di qualità che allo stato attuale sono acquisiti:

Risorse umane
Tutto il personale che opera nell´organizzazione è in possesso del titolo di studio richiesto dal profilo professionale di appartenenza.
Inoltre, poiché per la concreta realizzazione di un sistema qualità non è sufficiente la definizione di obiettivi e metodologie, ma è necessario un solido impianto formativo che coinvolga tutti gli operatori interessati, la Residenza Sanitaria per Disabili Fondazione Eleonora e Lidia Onlus organizza corsi di formazione obbligatori per il personale allo scopo di migliorare le conoscenze, le abilità, gli atteggiamenti e i comportamenti nella logica del lavoro per progetti individualizzati.
Annualmente viene pianificata la partecipazione delle figure professionali a corsi di formazione esterni ed a convegni, sulle tematiche di interesse per ciascuna professionalità, dopo un’analisi dei bisogni formativi effettuata mediante somministrazione di appositi questionari.
Gli utenti ed i familiari partecipano indirettamente a questo processo attraverso la compilazione, almeno una volta all’anno, del Questionario di soddisfazione dell’utente, la cui elaborazione permette di tarare le necessità formative degli operatori dei nuclei.
» Organizzazione
Le metodologie ed i sistemi informativi descritti nei precedenti paragrafi costituiscono un know how che è in sé stesso standard di qualità
» Applicazione puntuale di normative vigenti
La puntuale applicazione delle normative vigenti fin dal momento in cui costituiscono semplici direttive costituiscono un ulteriore standard acquisito
Tutti i controlli dell´organo di vigilanza ATS INSUBRIA hanno sempre certificato il pieno rispetto:
  • delle norme regionali che stabiliscono standard strutturali, organizzativi e di qualità.
    (p.e. gli spazi, la sicurezza di arredi ed attrezzature, l´adozione di protocolli, i cartellini di riconoscimento ecc).
  • delle norme in materia di privacy e sicurezza dei dati
  • delle norme in materia di igiene degli alimenti - HACCP
  • La Residenza Sanitaria per Disabili Eleonora e Lidia ha, infatti elaborato il manuale previsto dal D.Lgs. 155/97 (Sistema di analisi dei rischi e controllo dei punti critici sulla produzione alimentare) mettendo in atto un sistema di «controllo di processo» che identifica i possibili rischi durante la manipolazione degli alimenti.
  • delle norme di sicurezza degli ambienti e del lavoro
  • Delle norme di prevenzione incendi
Agli standard di qualità corrispondono obiettivi di qualità di specifiche prestazioni, rese singolarmente all’utente. Sono, pertanto, direttamente verificabili dall’utente stesso. Le prestazioni sono elencate, divise per tipologia e per struttura, nel questionario per la valutazione della qualità allegato alla presente carta. (all. n. 3) Le modalità di erogazione di tali prestazioni costituiscono un know how e un valore intrinseco continuamente aggiornati sulla base del gradimento dell´utenza. Infine vi sono gli obiettivi annuali di miglioramento che una volta acquisiti diventano anch´essi nuovi standard qualitativi.
Annualmente il Consiglio di Amministrazione stabilisce, con il supporto della direzione gli obiettivi di miglioramento per l’anno in corso. L’elemento che orienta l’azione della Direzione e del Consiglio di Amministrazione è quello di affrontare un processo di miglioramento continuo, nel quale l’ospite, con i suoi bisogni, assume una reale centralità rispetto all’intero assetto organizzativo del servizio.
L’adeguatezza delle risposte ai bisogni degli ospiti diventa un preciso impegno dell’Ente.

Strumenti di misurazione della qualità percepita
Al fine di migliorare l’adeguatezza delle risposte rispetto ai bisogni degli ospiti è stato studiato “un sistema qualità” che prevede taluni strumenti per misurare e valutare la percezione della qualità dei servizi:
  • Personale: gruppi multidisciplinari selezionati con criteri di completezza della competenza hanno predisposto griglie di osservazione dei bisogni. Tali strumenti sono stati estesi nell’utilizzo a tutto il personale;
  • Familiari/utenti: i familiari/utenti sono coinvolti sia attraverso le riunioni periodiche, sia attraverso la somministrazione di questionari mirati
  • Con la carta dei servizi sono stati predisposti due tipi di questionari:
  • di soddisfazione dell’utenza (rilevazione della qualità percepita)
  • per la segnalazione di disservizi e suggerimenti.
  • Una prima distribuzione di questo questionario ha dato il seguente risultato:
  • la media di soddisfazione degli utenti della R.S.D. Eleonora e Lidia da un minimo di 1 ad un massimo di 4 è stata pari a 32 con una restituzione di questionari pari al 80%
Questi questionari sono uno strumento più completo per coinvolgere tutti gli utenti, in modo semplice ed efficace.
Le risposte sono elaborate statisticamente e le indicazioni emerse (p.e. insoddisfazione per specifici servizi) costituiscono uno strumento per orientare in modo immediato la Direzione ed il Consiglio di Amministrazione verso gli obiettivi di miglioramento da perseguire.
Ulteriori obiettivi saranno individuati con il coinvolgimento del personale nella sua interezza e attraverso il coinvolgimento degli altri attori istituzionali presenti sul territorio (comuni, erogatori di servizi, ASL) al fine di individuare politiche comuni.
Fondazione Eleonora e Lidia

Contattaci per maggiori informazioni